Centro scolastico per le industrie artistiche

testata formazione continua

Formazione continua

Corsi dedicati ad applicativi per il disegno tecnico e il trattamento 3D

Corsi dedicati ad applicativi per il trattamento immagine e impaginazione

Corsi dedicati ad Internet ed ad applicativi per la realizzazione di siti

Corsi dedicati al settore della comunicazione

Corsi dedicati al settore artistico e culturale

Ciclo comunicazione e marketing

 
Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4

Intero ciclo (dal modulo 1 al 4)
Il sistema di marketing
Comunicazione: generi e strumenti
Elementi di comunicazione
Identità di marca (Corporate Identity)

sigla: COM-ABCD-17B
sigla: COM-A-17B
sigla: COM-B-17B
sigla: COM-C-17B
sigla: COM-D-17B

Luogo in cui si terranno i moduli
Aula B08 (alla est del piano terreno dello stabile CSIA)

Centro Scolastico per le Industrie Artistiche
via Brentani 18
6900 Lugano
Periodo di svolgimento dei moduli
Intero ciclo vedi date indicate per i moduli dall'1 al 4

Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
12 e 19 dicembre 2017
9 e 16 gennaio 2017
30 gennaio e 6 febbraio 2018
20 e 27 febbraio 2018
Frequenza
Ogni modulo si svolgerà il martedì sera
Numero e durata delle lezioni
L'intero ciclo è programmato su 8 lezioni della durata di 2 ore

Ogni singolo modulo prevede 2 lezioni della durata di 2 ore
Orario di svolgimento dei moduli
Dalle 18.00 alle 20.00
Numero di iscritti richiesto
Per ogni Modulo minimo 4, massimo 10 partecipanti
Tassa di iscrizione
È possibile l'iscrizione sia all'intero ciclo sia ai singoli moduli.


Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Intero ciclo (dal modulo 1 al 4)
Il sistema di marketing
Comunicazione: generi e strumenti
Elementi di comunicazione
Identità di marca (Corporate Identity)
Fr.800.-
Fr. 200.-
Fr. 200.-
Fr. 200.-
Fr. 200.-

Le tasse di iscrizione sono da versare prima dello scadere dei termini
di iscrizione indicati di seguito.
Compresi nella tassa di iscrizione
Documentazione in formato pdf e segnalazioni puntuali di risorse in rete
Termine di iscrizione

Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Intero ciclo (dal modulo 1 al 4)
Il sistema di marketing
Comunicazione: generi e strumenti
Elementi di comunicazione
Identità di marca (Corporate Identity)
28 novembre 2017
28 novembre 2017
19 dicembre 2017
16 gennaio 2018
6 febbraio 2018
Tipologia della certificazione
Attestato di frequenza (per ogni modulo)
Destinatari
Questi moduli sono dedicati a chi intende avvicinarsi ai meccanismi delle strategie di mercato e iniziare ad acquisire una visione sistemica di queste dinamiche. Cliente, utente o acquirente consapevole, operatore economico, neoimprenditore o libero professionista possono trovare in questi incontri una base di confronto seguendo il filo delle quattro tematiche che presentiamo.
Requisiti di iscrizione
La frequenza ai moduli è libera. In relazione ai diversi gradi di interesse e alle proprie conoscenze acquisite ogni partecipante può selezionare il tema di suo particolare interesse. Per i neofiti e per i partecipanti con specifici obiettivi pratici, consigliamo una frequenza al ciclo completo, nell’ordine sequenziale dei moduli.
Il docente del corso
Roberto Borioli (Direttore CSIA e SSS_AA)
Direttore CSIA e SSS_AA. Docente e professionista della comunicazione interpersonale e d’impresa. Creativo, specializzato nella creazione e nella gestione di identità d’impresa e di marca. Dal 1983 mi occupo di sistemica della comunicazione e di analisi del coordinamento dell’immagine, di strategia di mercato, di semiologia e metodologie progettuali creative, nonché di cura delle relazioni umane e comunicazione.
Obiettivi generali del ciclo
Acquisire le nozioni basilari del funzionamento del sistema di marketing e confrontarsi con la comunicazione, quale possibilità strategica. Avvicinarsi alla conoscenza del mondo delle imprese, delle identità e delle dinamiche di mercato.
Sintesi dei contenuti del ciclo
Concetti basilari del marketing: mercato, aziende e attori, relazioni fra domanda e offerta, il sistema di marketing e le sue componenti, introduzione alle tipologie di clientela. I generi e gli strumenti della comunicazione: le tipologie della comunicazione, i media, la comunicazione d’impresa oggi. Gli elementi della comunicazione: i modelli di riferimento, la struttura dei messaggi, le tipologie di comunicazione diretta e mediata, i concetti di posizionamento. Cenni di strategia di comunicazione (basi di analisi e briefing). Le identità di mercato e le tipologie di posizionamento: le strutture, le personalità degli attori di mercato, reputazione e immagine.

Scheda (pdf) dei contenuti dell'intero ciclo
Scheda (pdf) dei contenuti del Modulo 1
Scheda (pdf) dei contenuti del Modulo 2
Scheda (pdf) dei contenuti del Modulo 3
Scheda (pdf) dei contenuti del Modulo 4
Coordinatrice FC di sede
Mariana Minke
e-mail: mariana.minke@edu.ti.ch
Per informazioni generali
Segreteria CSIA
e-mail: decs-csia.corsi-fc@edu.ti.ch
telefono: 091 815 20 11
Docente responsabile del ciclo
Roberto Borioli
e-mail: roberto.borioli@edu.ti.ch
Condizioni di iscrizione
Guarda le condizioni d'iscrizione formato pdf
Formulari di iscrizione
Scarica, compila il formulario d'iscrizione all'intero ciclo
Scarica, compila il formulario d'iscrizione al Modulo 1
Scarica, compila il formulario d'iscrizione al Modulo 2
Scarica, compila il formulario d'iscrizione al Modulo 3
Scarica, compila il formulario d'iscrizione al Modulo 4
Dati versamento tassa di iscrizione
CSIA conto allievi
CCP: 69-6457-1
IBAN: CH58 0900 0000 6900 64571
BIC: POFICHBEXXX
Condizioni di avvio corso
Il pagamento della tassa di iscrizione deve essere effettuato dagli iscritti entro la data che definisce i termini di iscrizione dell’intero ciclo o dei singoli moduli.
Se il ciclo o i moduli non raggiungono il numero minimo di iscritti entro i termini di iscrizione, gli stessi saranno annullati e le relative tasse già versate saranno restituite.
Se il numero degli iscritti supererà 10 corsisti, la precedenza di partecipazione si baserà sulla data di inoltro della cedola di iscrizione.
Ogni comunicazione relativa ai tre punti citati sopra sarà effettuata al più tardi 5 giorni prima della data prevista per l'avvio del ciclo o dei moduli.