Centro scolastico per le industrie artistiche

scorcio fotogarfico dell'istituto scolastico

Visita il sito dedicato al Liceo artistico, troverai informazioni su materie, docenti e altro.

Clicca il collegamento qui sotto:
www.csia.ch/liceo

Liceo artistico

Il Liceo artistico ha come finalità prioritaria la preparazione per l’accesso alle Accademie di Belle Arti e alle Scuole Superiori d’Arte. Consente l’ammissione all’Accademia di architettura di Mendrisio (condizionata a un colloquio e a un esame di matematica), alla Facoltà di scienze della comunicazione di Lugano, alla Facoltà di Teologia di Lugano (con colloquio e iscrizione ai corsi di latino e greco) e al DACD-SUPSI. L’accesso ai Dipartimenti d’Arte Applicata delle Scuole Universitarie Professionali svizzere richiede, generalmente, un anno di Corso propedeutico o un anno di stage.
Obiettivi didattici: il Liceo artistico si prefigge di ricercare un equilibrio e un’interazione tra formazione artistica tradizionale e sperimentazione, tra competenze manuali e progettualità, tra conoscenza storica e riflessione sul presente.
Ogni anno vengono ammessi al massimo 24 allievi.

Condizioni di ammissione
Licenza di Scuola Media con la menzione necessaria per accedere alle
Scuole Medie Superiori ed eventuale esame di graduatoria.
Materie insegnate
Materie culturali: italiano, tedesco, inglese, storia e istituzioni politiche, storia dell’arte, filosofia, matematica, chimica, informatica.

Materie artistiche: disegno tecnico/architettonico, disegno d’osservazione, disegno di figura/anatomia, fotografia, presentazione, incisione, modellato, progetto di cultura artistica, tecniche pittoriche, teoria del colore, teoria della forma.

Educazione corporea.

Materie facoltative: educazione religiosa.
Durata
4 anni.
Titolo
Maturità artistica di diritto cantonale.
Tassa d'iscrizione
Chi non risiede nel Canton Ticino deve poter disporre dell'accordo del Cantone di domicilio, in mancanza del quale รจ applicata la tassa scolastica di Fr. 13'500.- per ogni anno di formazione.