Centro scolastico per le industrie artistiche

scorcio fotogarfico dell'istituto scolastico

Visita il sito dedicato, troverai informazioni su materie, docenti e altro.

Clicca il collegamento qui sotto:
www.csia.ch/scuolacantonaledarte/

Scuola cantonale d'arte (Liceo artistico)

Il Liceo artistico del CSIA – che ha come finalità prioritaria la preparazione per l’accesso alle Accademie di Belle Arti e alle Scuole Superiori d’Arte – continua il suo cammino come Scuola Cantonale d’Arte (risoluzione governativa del 18 marzo 2014). Questa trasformazione, nel rispetto di una fondamentale continuità formativa e didattica, nonché delle attuali condizioni d’entrata, comporta un nuovo curriculum di tre anni più uno: alla fine dei tre anni una prima sessione di esami permetterà allo studente di ottenere un Certificato di cultura generale; al termine dell’anno successivo egli potrà conseguire il titolo di Maturità specializzata artistica e il titolo di Maturità artistica di diritto cantonale. Rispetto alla situazione attuale è assicurata un’estensione del valore formale del titolo alla fine dei quattro anni di studio per l’accesso al terziario A (scuole universitarie professionali) e B (scuole specializzate superiori) nel panorama formativo elvetico.

L’originaria Maturità artistica di diritto cantonale viene conservata con gli accessi, per esempio, all’Accademia di Architettura di Mendrisio (condizionata a un colloquio e a un esame di matematica), alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Lugano (con colloquio), alla Facoltà di Teologia di Lugano e al suo Istituto di Filosofia Applicata (con colloquio e iscrizione ai corsi di latino e greco).

Obiettivi didattici
La Scuola Cantonale d’Arte (Liceo artistico) è finalizzata al raggiungimento di un equilibrio e di un’interazione tra conoscenza storica e riflessione sul presente, tra formazione artistica tradizionale e sperimentazione, tra competenze manuali e progettualità.
Condizioni di ammissione
Licenza di Scuola Media, con la menzione necessaria per accedere alle Scuole Medie Superiori ed eventuale esame di graduatoria.
Il numero di allievi ammessi è programmato annualmente (al massimo 24 allievi).
Materie insegnate
Materie culturali: Filosofia (estetica), Francese, Inglese, Italiano, Matematica, Scienze (biologia/chimica), Storia, Storia dell’arte, Tedesco.

Materie artistiche: Atelier di Architettura, Atelier di Fotografia e Video, Atelier di Pittura, Grafica (Informatica), Incisione, Disegno dal vero (dall’oggetto alla figura), Disegno geometrico Modellato, Progetto di cultura artistica, Teoria del colore, Teoria della forma.

Sport.

Materie facoltative: Educazione religiosa.
Durata
4 anni (3 anni più 1 anno).
Titolo
Certificato di cultura generale (dopo tre anni), Maturità specializzata artistica e Maturità artistica di diritto cantonale (al quarto anno).
Tassa d'iscrizione
Chi non risiede nel Canton Ticino deve disporre dell’accordo del Cantone di domicilio, in mancanza del quale è applicata la tassa scolastica di Fr. 15'000.- per ogni anno di formazione.