Centro scolastico per le industrie artistiche

scorcio fotogarfico dell'istituto scolastico

Informazioni del Canton Ticino sulla maturità professionale e i formulari per le iscrizioni: www.ti.ch/maturitaprofessionale.

Maturità professionale artistica

I percorsi formativi in maturità presso la SAA del CSIA prevedono:

  • Maturità professionale artistica, di tipo additivo (4 anni)
  • Corso di maturità per professionisti qualificati (1 anno)

Il percorso di Maturità professionale artistica di tipo additivo permette agli allievi di seguire un programma di lezioni integrato, che unisce la formazione professionale e le materie specifiche di maturità.
Questo avviene per tutte le sezioni della scuola (vedi presentazione delle sezioni).

Il corso di Maturità per professionisti qualificati porta gli allievi, in possesso di un titolo di AFC, al conseguimento della Maturità professionale artistica.

Materie d'insegnamento
Materie fondamentali: italiano, tedesco, inglese, storia e istituzioni politiche, economia e diritto, matematica.

Materie specifiche: creazione cultura e arte, informazione e comunicazione.

Materie complementari: fotografia.
Corsi di recupero
La scuola ottempera al suo mandato formativo, offrendo specifici corsi di recupero nelle principali materie di maturità.
In modo particolare prevede corsi estivi dedicati alla matematica e al tedesco, per rispondere alle necessità di uniformare il livello dei pre-requisiti degli allievi alle esigenze dei curricula di maturità.
Inoltre, il CSIA allestisce delle settimane intensive di formazione dedicate all’informatica applicata alle professioni, che si tengono prima dell’inizio regolare dei corsi.
La scuola prevede di organizzare altre attività mirate al perfezionamento teorico/pratico, al di fuori delle normali griglie orarie.