Centro scolastico per le industrie artistiche

scorcio fotogarfico dell'istituto scolastico

Informazioni del Canton Ticino sulla maturità professionale e i formulari per le iscrizioni: www.ti.ch/maturitaprofessionale.

Corso per professionisti qualificati

Un intero anno dedicato a coloro che vogliono iniziare un percorso formativo superiore. Un anno di formazione per ampliare le proprie basi culturali e mettere in pratica le proprie capacità espressive.

Condizioni di ammissione
L'ammissione al CPQ richiede la presentazione al CSIA di un dossier personale, che deve contenere:
  • curriculum vitae aggiornato, allestito secondo il Portfolio delle competenze;
  • la fotocopia dell'AFC in una professione pertinente all'indirizzo di maturità professionale artistica o, se l'attestato è in via di conseguimento, le note degli ultimi due semestri della scuola professionale attualmente frequentata;
  • un certificato riconosciuto dal Cantone, conseguito al massimo due anni prima dell'inizio del CPQ, che attesta la competenza almeno pari al livello A1 del Portfolio europeo delle lingue (PEL) nella lingua tedesca e nella lingua inglese;
  • una dichiarazione della scuola professionale (SPAI o CSIA) che certifica il superamento di un test di matematica;
  • la fotocopia della licenza di scuola media;
  • eventuali certificati di lavoro, diplomi, certificati e/o attestati che comprovano ulteriori esperienze scolastiche e professionali.
I candidati possono inoltre essere convocati per un colloquio di fronte alla Commissione di ammissione. L'esito positivo del colloquio rende definitivo l'accesso al CPQ.

L’ammissione è riservata a chi è in possesso di un AFC nelle professioni di: costruttore di plastici architettonici, decoratore di interni, decoratore-espositore, disegnatore di arredamenti, disegnatore edile, disegnatore paesaggista, disegnatore tessile, falegname, fotografo, gessatore, grafico, operatore pubblicitario, orefice gioielliere, pittore, pittore di insegne, pittore su ceramica, serigrafo, tecnologo tessile (design), tessitore-creatore di tessuti, tipografo, ceramista.
Durata
1 anno.
Titolo
Maturità professionale artistica.