Centro scolastico per le industrie artistiche

scorcio fotogarfico dell'istituto scolastico

Grafico

In questo corso si apprendono le basi della comunicazione visiva. Nel processo della comunicazione il grafico agisce da intermediario tra cliente e fruitore; favorisce la migliore visualizzazione dei messaggi attraverso i suoi elaborati: manifesti, prospetti, marchi, logotipi, libri ecc.
La realizzazione di un prodotto grafico necessita di una somma di competenze in diversi settori: conoscenze di percezione e comunicazione visiva, tecniche di stampa, disegno digitale, applicazioni di teoria del colore, basi di storia dell'arte, illustrazione, fotografia e altro ancora. Dopo la formazione di base sono aperte notevoli possibilità di specializzazione in scuole e corsi superiori.

Il praticantato presso un datore di lavoro  previsto durante i periodi di vacanze scolastiche (6 settimane da farsi nel corso della formazione).

Condizioni di ammissione
Età minima 15 anni;
entrata in graduatoria (esame CSIA) e rispetto delle condizioni di ammissione alla Maturità professionale.
Durata
4 anni.
Titolo
Attestato federale di capacità di grafico.
Maturità professionale creazione e arte, integrata nella formazione.
Tassa d'iscrizione
Chi non risiede nel Canton Ticino deve poter disporre dell'accordo del Cantone di domicilio, in mancanza del quale  applicata la tassa scolastica di Fr. 15'000.- per ogni anno di formazione.